twitter | seguiteci su | facebook

Parte il contest #ILGUSTODIVIAGGIARE


Il mondo è tutto da assaggiare

Roma, 20 luglio 2015 – Parte oggi #ilgustodiviaggiare, il contest legato alla prossima edizione del Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico realizzato dal Centro Studi CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile) e Travel Training la cui prima edizione si è conclusa proprio in questi giorni.

Il contest è dedicato ai sapori e ai gusti che durante l’estate, stagione ricca di occasioni di incontro, solo un viaggio riesce a trasmettere: un piatto di noodles, una composizione sushi o i celebri donuts ma anche una bevanda tipica come la sangria. Tutte fotografie, che immortalano i piatti o le bevande prima di essere consumati, da postare su Instagram con l’hastagh #ilgustodiviaggiare e #cts.

Il 30 settembre alla scadenza del contest, le 5 foto con più like e le 5 foto scelte dalla giuria CTS – Partner del master, in quanto finalisti, saranno pubblicate sulla fanpage CTS per essere votate. Al termine del periodo di votazione, previsto dal 5 fino alla mezzanotte del 7 ottobre, l’autore della foto che ha preso più like vince la borsa di studio mentre per i finalisti, voucher del valore di 1.000 euro per la partecipazione al Master.

Del resto il segmento di mercato, quello culturale abbinato all’enogastronomia, è in forte espansione e seppur avvertita come un’opportunità e una risorsa da impiegare, viene in molti casi sviluppata in maniera non coordinata, lasciata al singolo cittadino, all’impresa o all’amministrazione locale senza una azione coordinata, di ampio respiro, interattiva e priva di una visione di lungo periodo.

Eppure pochi dati danno la misura dell’importanza del turismo culturale per il nostro paese. Secondo il World Tourism Organization (WTO), nel 2012 i flussi di turisti internazionali ha raggiunto il miliardo di arrivi, con un incremento del 4% rispetto all’anno precedente. Lo sviluppo del turismo culturale, stando ai dati contenuti del paper di Fondazione Astrid e Google, “nel prossimo futuro dipenderà sempre più dall‘attrazione turistica a favore della destinazione italiana e dall’efficacia delle politiche per quanto riguarda l’ammodernamento e l’innovazione del sistema dell’offerta turistica in tutta la sua filiera, il miglioramento e l’estensione delle politiche di comunicazione e di marketing, includendo tra queste i contenuti on-line di internet che oggi, secondo i più recenti dati disponibili sul booking, danno luogo al 41% circa di tutte le prenotazioni turistiche.”

Obiettivo del contest non è solo quello di stimolare la creatività dei giovani ma soprattutto quello di offrire più opportunità per frequentare il master in Turismo Culturale ed Enogastronomico e sviluppare competenze trasversali in diversi ambiti: come programmatore turistico per Tour Operator nazionali e internazionali, come Travel Designer  per il settore incoming, organizzatore di eventi culturali ed enogastronomici, progettista di bandi a livello europeo o nazionale per la promozione e lo sviluppo locale, consulente per le imprese dell’agroalimentare  e come esperto in Marketing, Comunicazione e nuovi linguaggi social.

Per le regole del contest clicca qui

Layout 1

Iscrizione alle giornate di orientamento

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...

Iscriviti al Laboratorio

Carica il tuo CV:

Add Attachment

Submitting...

Iscriviti alla giornata di orientamento

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...

Iscrizione al Laboratorio

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...

Iscrizione al Corso breve

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...

Richiesta dettagli iscrizione

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...