twitter | seguiteci su | facebook

Vuoi sapere che lavoro fa il Travel Designer?


Il Travel Designer

travel-designer1

Tipo di lavoro

Il programmatore turistico costruisce l’offerta turistica, quella che normalmente assume la forma di catalogo turistico che troviamo in bella mostra nelle agenzie di viaggio oppure nei siti dei Tour Operator. All’interno del catalogo turistico sono riportati i viaggi che il Turista può effettivamente prenotare all’’interno del catalogo turistico. I cataloghi turistici in genere si riferiscono a specifiche aree geografiche, in altri casi invece sono organizzati per prodotto. In questo caso il turista partendo dall’esigenza di acquistare un determinato viaggio può trovare nel catalogo le destinazioni selezionate dal Tour Operator in cui quel viaggio può essere goduto.

Caratteristiche psicologiche

Il programmatore turistico è portato allo studio e all’approfondimento. Deve poter prevedere in anticipo tutto ciò che può avvenire al turista che acquista il suo viaggio. Il lavoro di programmazione turistica lo porta a stabilire contatti con realtà turistiche sia a livello nazionale sia internazionale. Con queste realtà deve stabilire accordi per gli aspetti organizzativi ed economici del viaggio. Alcuni aspetti come la capacità di negoziazione e la disponibilità a parlare le lingue straniere sono essenziali per il profilo professionale del Programmatore Turistico.

Competenze

Le competenze principali riguardano la conoscenza organizzata della geografia turistica. E’ importante che il Programmatore turistico sappia comprendere come definire uno o più itinerari turistici partendo dallo studio di una destinazione turistica. Deve altresì comprendere come un itinerario turistico può soddisfare determinate esigenze di viaggio. Sul piano tecnico deve essere in grado di individuare i servizi necessari a comporre l’offerta turistica. Deve conoscere gli aspetti contrattuali che legano i diversi fornitori. Deve definire un prezzo finale per il prodotto che andrà commercializzato. Nelle fasi di vendita assisterà le agenzie di viaggio che richiedono consulenza specifica per i propri clienti.

Prospettive occupazionali

I dati rilevati da ISFOL danno questa figura professionale in crescita. Più che la figura del programmatore generalista, il mercato del lavoro è sempre più interessato a professionisti capaci di programmare viaggi per nicchie di turisti accumunati da specifiche passioni verso viaggi a carattere esperienziale.

Prospettive di guadagno

Il Programmatore Turistico è inquadrato all’interno del Tout Operator tra le figure professionali di concetto. L’evoluzione economica segue l’esperienza professionale e la capacità di gestire progetti di programmazione complessi con ricadute economiche rilevanti.

Area di sviluppo – la Figura del Travel Designer

Il programmatore oltre a garantire l’efficienza di una programmazione turistica svolge una funzione creativa nella definizione del concept del viaggio. In molti casi questa funzione è addirittura slegata dagli aspetti tecnici e più vicina alla dimensione del marketing esperienziale. La richiesta di viaggi esperienziale sta stimolando una maggiore richiesta di professionisti capaci di programmare viaggi più attenti ai contenuti esperienziali.

VAI ALLA PAGINA DEL CORSO PER TRAVEL DESIGNER

Travel Training è una società specializzata nella realizzazione di corsi tecnici per il turismo. Operiamo da diversi anni anche in collaborazione con altri centri di formazione di primario livello.

Se sei interessato a conoscere la nostra programmazione dei corsi clicca qui.

Iscrizione alle giornate di orientamento

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...

Iscriviti al Laboratorio

Carica il tuo CV:

Add Attachment

Submitting...

Iscriviti alla giornata di orientamento

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...

Iscrizione al Laboratorio

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...

Iscrizione al Corso breve

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...

Richiesta dettagli iscrizione

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...