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MASTER BREVE IN HOTEL MANAGEMENT


PER PARTECIPARE

FORMULA FULL TIME – lun/ven dalle 9,00 alle 16,00
DATA DI INIZIO:  9 aprile 2014
DURATA: 250 ore in aula
BORSE DI STUDIO E VOUCHER: a copertura parziale e totale della quota di partecipazione
RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI

DESCRIZIONE

Il Master breve in Hotel Management organizzato in collaborazione con il Centro Studi CTS risponde all’esigenze delle Imprese Alberghiere di inserire personale altamente specializzato e qualificato per offrire un servizio di ospitalità di qualità anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei canali di comunicazione 2.0. La distribuzione alberghiera online è in costante evoluzione e Internet, divenuto il principale mezzo di informazione e commercializzazione per il turismo, ha cambiato radicalmente il modo di vendere e distribuire le strutture alberghiere sul mercato. Padroneggiare le potenzialità offerte dai nuovi mezzi tecnologici messi a disposizione è diventata oggi una condizione essenziale di successo per tutte le strutture ricettive.

L’obiettivo del master è quello di costruire un percorso formativo rivolto sia a laureati/laureandi e diplomati che abbiano sviluppato particolari interessi per le competenze in uscita, sia a professionisti del settore che vogliano incrementare le loro competenze in merito.

 

METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO

Il percorso formativo è concepito come un vero laboratorio che alterna moduli creativi a moduli tecnici. Prevede l’organizzazione di lezioni con supporti tecnologici e multimediali ed esercitazioni e simulazioni finalizzate alla costruzione di abilità spendibili in contesti reali. Durante la fase d’aula sono previsti check di verifica sui livelli di apprendimento e giornate di formazione presso aziende di settore.

Competenze e figure professionali in uscita

I partecipanti al master saranno in grado di inserirsi all’interno di hotel e catene alberghiere in tutti i ruoli e le mansioni, in supporto ai responsabili di settore: Front Office Manager; Sales & Marketing Manager; E-Distribution Manager; Room Division Manager; Revenue Manager; Congress & Convention Manager

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Hotel e grandi catene alberghiere

Villaggi turistici

Residence

Compagnie crocieristiche

Parchi tematici

Strutture ricettive al cui interno sia prevista una zona accoglienza clienti

 

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

Diploma di Master con specifica delle singole figure professionali

Certificazione internazionale Micros Fidelio Opera

Attestato di comunicazione efficace

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

AREA PROPEDEUTICA
COMUNICAZIONE EFFICACE E TEAM BUILDING - Apprendere i fondamenti della comunicazione efficace. Essere in grado di stabilire relazioni empatiche ed efficaci. Tecniche di comunicazione efficace; La comunicazione telefonica; Gestione e ristrutturazione delle obiezioni; Gestire le criticità; Team working
Introduzione al turismo - Cenni storici; Il turismo moderno (prospettive, flussi turistici); Prospettive per il terzo millennio.
SISTEMA TURISMO - Studio del contesto in cui opera il sistema alberghiero - Tipologia di imprese (Agenzie di viaggi, Tour operator, Associazioni Turistiche, etc.); Relazioni operative con il settore alberghiero.
L’INDUSTRIA INTERNAZIONALE DELL’OSPITALITÀ - Storia dell’ospitalità fra passato e futuro; Scenari europei e internazionali; Varietà e tipi d’imprese alberghiere; Le Istituzioni del settore alberghiero.
LEGISLAZIONE TURISTICO – ALBERGHIERA - I compiti delle Regioni, delle Province e dei Comuni; Convenzione Alberghiera FUAAV/AIH; Legge quadro per il turismo n. 217 del 17 maggio 1983; Legge statale 29.03.2001 n. 135 “Riforma della legislazione nazionale del turismo”.

AREA SPECILISTICA
ROOM DIVISION MANAGEMENT - Introduzione ed Organigramma del Settore Room Division; Organizzazione del Front Line ed interazioni con il Servizio di Housekeeping; Funzioni dei Reparti e dei Servizi Operativi di pertinenza al Room Division; Il Budget del Room Division. La supervisione del Booking e le strategie di Upselling.
ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE E MARKETING  - Cenni di Marketing generale; Il Marketing applicato al settore alberghiero; Il Marketing applicato ai servizi di ricevimento; Le figure professionali, i ruoli e le competenze del personale alberghiero impegnato nelle funzioni del marketing e delle vendite.
IL REPARTO RICEVIMENTO - Aspetti organizzativi gestionali e operativi del reparto Ricevimento; Gestione delle prenotazioni e delle tariffe; Pianificazione degli arrivi e accoglienza del clientE; Tecniche di check in e check out; Contabilità del cliente, incassi e documenti fiscali.
ECONOMIA E GESTIONE - ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE - Principali aspetti caratterizzanti l’economia aziendale; La valutazione dell’economia di un’impresa; L’organizzazione aziendale e la gestione delle risorse disponibili; Il concetto di impresa; La classificazione secondo i differenti criteri applicabili;Contabilità e al bilancio dell’albergo; Le modalità di pagamento e la relativa documentazione; La normativa civilistica e fiscale; La fatturazione attiva e passiva; La tenuta delle scritture contabili.
YIELD E REVENUE MANAGEMENT - Il Business Mix della clientela dell’Hotel; Pianificazione delle vendite a lungo termine e  a breve-medio termine; Determinazione della politica tariffaria,  in  funzione della  segmentazione del mercato; Il principio  della  “Flat Rate”; L’applicazione dei prezzi  di vendita delle risorse; ; Il Budget Previsionale ed il Budget Consuntivo; Analisi dei Costi e dei Ricavi. Il Break Even Point.
FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT - Organizzazione delle attività di ristorazione in un’impresa moderna; Pianificazione e determinazione dei servizi ristorativi. Design e Lay Out degli impianti e delle risorse. Le azioni preliminari da svolgere, secondo la metodologia adottata da gruppi alberghieri internazionali; La definizione degli standard; Organigramma e funzioni della Divisione F. & B. L’Economato, la Dispensa, il Bar e le altre aree operative; Ruolo del Food and Beverage Manager nella moderna ristorazione organizzata.
CONGRESS AND CONVENTION MANAGEMENT - L’albergo come polo di ricettività convegnistica e congressuale; L’industria congressuale e gli alberghi; Caratteristiche specifiche dell’albergo a vocazione congressuale; Le modalità strutturali e logistiche indispensabili ad un’impresa ricettiva per accogliere professionalmente qualsiasi tipologia di evento di aggregazione; I fattori che determinano la scelta di un albergo, come sede per un evento; La politica commerciale e le strategie da implementare per l’acquisizione della clientela congressuale e convegnistica; Le diverse tipologie di eventi; La composizione dei prezzi dei servizi congressuali.
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - Metodologie di gestione efficace delle risorse umane; Feed back e piani di azione coerenti con il raggiungimento degli obiettivi; Costruzione di un sistema di valori e di convinzioni condiviso con tutti i collaboratori; Favorire un clima di lavoro creativo e produttivo, incentrato sullo scambio e sulla valorizzazione degli apporti dei singoli individui.
GESTIONE DELLA QUALITA’ NEI SERVIZI ALBERGHIERI - Il mutamento degli scenari competitivi e l’orientamento alla qualità dell’Industria Alberghiera. La Definizione di Qualità e la nozione di Qualità Totale; Le certificazioni di qualità.

AREA INFORMATICA
MICROS FIDELIO OPERA - Apprendimento del principale software in uso nelle aziende alberghiere a livello internazionale. I Software di gestione alberghiera; Training per l’ottenimento della certificazione Micros Fidelio Opera; Esame per l’ottenimento della Certificazione.

 

I NOSTRI DOCENTI

Il corpo docente è formato da imprenditori e professionisti inseriti in ambiti specialistici del settore turistico che nel corso della loro esperienza professionale hanno dimostrato profonde competenze e capacità di raggiungere obiettivi eccellenti.

Salvatore Coddetta
Paola Simeone
Aldo Natrella
Daniela Fabiano
Stefano Ficorilli
Alessandro Caraceni
Daniela Baldelli
Massimiliano Moretti
Andrea Pinchetti
Sergio Bruno
Giampaolo Fantauzzi
Francesco Marzola
Giuseppe Pontrandolfo

 

SERVIZIO STAGE

Tutti i partecipanti al master avranno la possibilità di essere inseriti nel programma stage previsto dall’ufficio placement del Centro Studi CTS fino ad un massimo di 6 mesi.

In seguito ai cambiamenti intervenuti nella normativa che regola i tirocini formativi al tirocinante spetta un rimborso di stage da 300,00 a 400,00 a seconda della Regione in cui viene effettuato il tirocinio.

L’ufficio placement del Centro Studi CTS forte dell’esperienza pluriennale in questo settore si attiverà, su richiesta del partecipante al corso, per l’individuazione di un’azienda o di un’organizzazione su tutto il territorio nazionale o su richiesta all’estero.

All’estero collabora con partner specializzati nell’organizzazione di stage in aziende che hanno interesse ad ospitare staff internazionale. I suoi partner, oltre che nella definizione iniziale del placement, sono riferimento costante per i diversi aspetti dell’esperienza (sistemazione, pratiche burocratiche) e rilasciano al partecipante un attestato di completamento dell’esperienza di tirocinio professionale.

L’intero processo di stage è composto dalle seguenti fasi:

• Orientamento professionale e bilancio delle competenze
• Il colloquio di lavoro e analisi del curriculum vitae
• Consegna della documentazione richiesta da CTS
• Matching e definizione del job profile del partecipante
• Assegnazione della struttura ospitante e definizione del progetto formativo
• Monitoraggio in itinere

 

INVESTIMENTO

 

Euro 2.700,00 + IVA

 

AGEVOLAZIONI

1. Voucher a copertura parziale della quota di partecipazione
2. Borsa di studio a copertura totale
3. Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato
4. Assistenza per la ricerca dell’alloggio nella città di Roma tramite un elenco di contatti selezionati
5. Possibilità di ottenere crediti formativi universitari
6. Rimborso per i residenti o domiciliati nella regione Lazio fino a 350,00 euro delle spese di viaggio per sostenere colloqui di lavoro e stage in Italia

 

GIORNATA DI ORIENTAMENTO:

 

ROMA: 14 Febbraio 2014

Per ottenere un colloquio a distanza:
invia una mail di richiesta a info@traveltraining.it

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