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MASTER IN TURISMO CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO


MASTER IN TURISMO CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO

Programmazione Marketing Comunicazione 

 

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Travel Training e Centro Studi CTS mettono a disposizione per la partecipazione al Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico voucher parziali del valore di 1000 euro per chi parteciperà alle prossime giornate gratuite di orientamento del 15 e 30 Giugno e del 16 Luglio, assegnati su criteri meritocratici.

Il master in turismo culturale ed enogastronomico è sostenuto da partner istituzionali, consorzi a tutela dei marchi dei prodotti tipici nazionali, enti locali, da imprese del settore turistico dell’agroalimentare e da organizzazioni operanti nel settore del marketing territoriale e nell’ambito della consulenza.

L’Italia è una delle cinque maggiori destinazioni al mondo dove il turismo culturale e ambientale è una grande fonte di reddito. Due turisti stranieri su tre considerano la cultura e il cibo come principale motivazione di un viaggio in Italia e per questo impegnano un terzo della loro spesa turistica. Per un italiano su due il cibo, insieme all’arte, alla moda e ai motori, costituisce l’immagine del Bel Paese nel mondo. I numeri sul turismo enogastronomico in Italia parlano, dunque, chiaro e sono tutti in positivo: si tratta di un mercato in forte espansione, con grandi opportunità che si basano su un immenso patrimonio di “giacimenti enogastronomici” e su risorse culturali di rilievo internazionale.

 

OBIETTIVI DEL MASTER 

 

  • Formare operatori turistici e dello sviluppo locale capaci di cogliere le grandi potenzialità che l’Italia può esprimere nel settore del turismo enogastronomico;
  • Formare esperti di programmazione capaci di creare itinerari turistici che includano e facciano conoscere l’immenso patrimonio dei borghi e del comuni italiani fuori dalle rotte delle principali città d’arte;
  • Formare esperti in grado di favorire la creazione di programmi turistici sostenibili e responsabili rispettosi dell’ambiente in grado di valorizzare le eccellenze italiane e il sostegno alle realtà imprenditoriali impegnate nella conservazione delle professioni caratteristiche delle tradizione italiana nel settore dell’agroalimentare di eccellenza;
  • Formare esperti capaci di proporre programmi che consentono la fruizione  di un turismo integrato, ambientale-culturale-enogastronomico,  per promuovere tra gli operatori la nascita di sinergie a livello locale;
  • Formare esperti che attraverso il loro lavoro siano in grado di aumentare la consapevolezza dei cittadini e dei turisti  all’acquisto di prodotti certificati dell’enogastronomia di qualità

 

IL MASTER SI RIVOLGE A

 

  • Laureati/laureandi per lavorare in agenzie di viaggio e di tour operator specializzati nel turismo nazionale e internazionale
  • Operatori nel settore del turismo che vogliono ampliare la loro offerta turistica per raggiungere target nazionali ed estero
  • Event Planner per le Aziende dell’Agroalimentare per la realizzazione di eventi e iniziative turistiche che sappiano attrarre operatori del settore e turisti italiani e stranieri
  • Imprenditori nel settore agroalimentare che vogliono diversificare le loro attività produttive avviando iniziative turistiche legate alla ricettività e all’ospitalità
  • Amministratori locali e operatori di settore che vogliano approfondire i rapporti tra enogastronomia, prodotti tipici locali e e promozione del territorio
  • Giovani interessati a lavorare nel marketing territoriale e nello sviluppo locale in collaborazione con Enti e Associazioni per la valorizzazione delle eccellenze italiana

 

PER PARTECIPARE

Formula: Two Long Weekend al mese Giov/Dom dalle 09.00 alle 17.00

Data di inizio: 26 Novembre 2015

Durata: 300 ore + 100 ore di pratica

 

METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO

 

La didattica del Master è orientata all’esperienzialità. Sono previste numerose uscite didattiche per favorire l’apprendimento sul campo. Si avrà l’opportunità di comprendere come costruire un’offerta turistica partendo dalle risorse del territorio (culturali, ambientali, enogastronomiche). Si avrà un contatto diretto con produttori e allevatori, associazioni e consorzi di qualità e degli operatori turistici attivi nel settore del turismo enogastronomico.
Il Project Work finale consisterà nella realizzazione di un programma turistico professionale commissionato da un Ente. Lo svolgimento del Project Work darà modo ai partecipanti di eseguire un lavoro professionale completo con alto profilo di fattibilità, basato sugli studi di marketing, economici, oltreché sull’efficienza della programmazione turistica e del concept esperienziale.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

 

  • Agenzie di viaggio specializzate nel turismo esperienziale
  • Tour Operator nazionali e internazionali
  • DMC – Destination Management Company
  • Tour operator e agenzie di viaggio incoming
  • Enti locali, enti di promozione turistica, consorzi di tutela e marchi di qualità
  • Agenzie di organizzazione/promozione eventi
  • Associazioni e società di consulenza per lo sviluppo del territorio
  • Aziende che operano nel settore agro-alimentare
  • Strutture ricettive interessate a sviluppare iniziative di turismo esperienziale per i propri clienti

 

FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA

 

  • Programmatore turistico per Tour Operator nazionali e internazionali
  • Travel Designer per il settore Incoming
  • Organizzatore di eventi culturali ed enogastronomici
  • Progettista di bandi europei e nazionali per la promozione e lo sviluppo locale
  • Consulente per le imprese agroalimentari
  • Esperto in marketing e comunicazione

 

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

 

  • Diploma di partecipazione al Master del Centro Studi CTS
  • Certificazione di merito da parte dei soggetti patrocinatori del Master per i migliori lavori realizzati
  • Certificazione di merito sottoscritta dalla direzione scientifica del Master per i migliori project work sperimentali

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Alimentazione e Società: cibo, salute e benessere
Cibo e società: ruolo e importanza dell’alimentazione per l’uomo. Alimentazione, società e stili di vita. La dieta mediterranea e filosofie alimentari  (vegetarianismo, alimentazione vegan ecc.). Il ruolo dell’alimentazione nella promozione del benessere e della salute dell’individuo.

Turismo, Turismi, Turisti
Il turismo: definizione, contenuti ed evoluzione. I beni ambientali e culturali come risorsa turistica. I “giacimenti” enogastronomici: opportunità per il turismo italiano. Il concetto di turismo sostenibile. Principi e pratiche del turismo responsabile. Forme affini di turismo ambientale ( ecoturismo, turismo accessibile ecc).

Turismo Culturale ed Enogastronomico
Definizione, dimensioni e organizzazione del turismo enogastronomico in Italia e all’estero. Analisi delle tendenze e prospettive future. Casi di studio.

Educazione al gusto e all’ambiente - Modulo esperienziale realizzato sul campo in collaborazione con SlowFood
Fast e slow food: Il ruolo dell’educazione alimentare nella promozione del piacere del cibo, del consumo alimentare consapevole,  nel rispetto dell’ambiente e nella valorizzazione del territorio e dei  “luoghi del gusto”.

Marchi di Qualità (Dop, Doc, Igp, ecc.) e Sistemi di Certificazione Aziendale - Modulo realizzato in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato
Conoscere i marchi di qualità per conoscerne le opportunità per le aziende e per la valorizzazione del territorio. Storia e motivazione dei marchi di qualità, distribuzione, disciplinari e procedure di acquisizione. Sistemi di certificazione per l’agricoltura biologica e il turismo sostenibile.

Le organizzazioni per la promozione del sistema enogastronomico - Modulo esperienziale realizzato in collaborazione con Associazioni di Identità Territoriale
Attori delle filiere dell’agro-alimentare, del turismo e della distribuzione dei prodotti tipici. Enti pubblici e Associazioni di categoria a difesa e promozione delle eccellenze enogastronomiche. Il sistema delle Strade del Gusto e dei Sapori. Le Associazioni di Identità: Città del Vino, Citta’ dell’Olio, la rete dei consorzi dei prodotti tipici a marchio IGP e DOP.

Marketing generale e territoriali
Il turismo culturale ed enogastronomico:  metodi innovativi per la segmentazione dei target turistici emergenti. I fattori distintivi dell’offerta turistica enogastronomica e  la dimensione esperienziale di un viaggio “nel gusto”. Tecniche e strumenti di analisi per lo studio del turismo culturale ed enogastronomico. Concetti chiave del marketing aziendale, brand management, ricerche di mercato, strategie di marketing e pianificazione strategica. Promozione del prodotto aziendale. Web marketing.

Progettare il Turismo Culturale ed Enogastronomico - Modulo esperienziale realizzato sul campo con operatori di settore
Analisi del territorio, individuazione delle risorse culturali ed enogastronomiche per la costruzione di “itinerari e percorsi del gusto” e per la realizzazione di esperienze sensoriali. Incontro con imprenditori, amministratori locali e operatori turistici impegnati  nella realizzazione di progetti di sviluppo turistico locale.

Progettazione di eventi - Modulo esperienziale realizzato sul campo con Aziende leader del settore
Il patrimonio enogastronomico e le eccellenze italiane come scenario per eventi turistici sostenibili di qualità. Tipologie e Concept degli eventi, pianificazione dell’evento, definizione del budget, logistica, gestione strategica e operativa dell’evento. Comunicazione e Promozione.

Consulenza e Progettazione Europea 2020 - Modulo laboratoriale
Informazione e formazione sulle opportunità di finanziamento della nuova programmazione europea 2014-2020. Fondi regionali e nazionali: strumenti di promozione e sostegno alle politiche agricole, con particolare attenzione al “biologico”, alle certificazioni ambientali e ai marchi di qualità.

Comunicazione d’impresa
Promozione pubblica e privata del territorio e delle tipicità italiane. Progettare la comunicazione per la promozione del turismo enogastronomico per conto di privati (Tour operator, Agenzie Tour Organizer, DMC) e di enti e associazioni pubbliche (Aziende di Promozione Turistica, Convention Bureau).

Comunicazione Digitale
Nuovi linguaggi e nuovi strumenti della comunicazione digitale. Segmentazione dei turisti attraverso i canali social, contest ed iniziative per la creazione di community polarizzate sul turismo sostenibile. Creazione di una campagna social.

Project Work
Il Project Work finale consisterà nella realizzazione di un programma turistico professionale commissionato da un Ente. Lo svolgimento del Project Work darà modo ai partecipanti di eseguire un lavoro completo con alto profilo di fattibilità, basato sugli studi di marketing, economici, oltreché sull’efficienza della programmazione turistica e del concept esperienziale. I lavori saranno presentati al committente e potranno dar luogo a successivi incarichi professionali.

 

I NOSTRI DOCENTI

 

  • Asaro Stefano: Presidente Slow Food Lazio
  • Belluso Rossella: PhD in Geografia Economica ed esperta di Geografia del Turismo – Università “La Sapienza”
  • Blasi Valeria: assegnista di ricerca – Università Cattolica Sacro Cuore
  • Cavaliere Lucia: consulente di Turismo sostenibile e responsabile, esperta di europrogettazione e progettazione finanziata
  • Consoli Alessio: PhD in Applicazioni Territoriali della Geografia e docente di Geografia Economica e del Turismo
  • Corsetti Rocco: avvocato, Presidente Ecce Italia – Consorzio delle Eccellenze d’Italia
  • Corsi Cataldo: referente Orto, Slow Food Lazio
  • Dallari Fiorella: docente di Economia del Turismo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • De Franceschi Amedeo: Nucleo Agroalimentare Forestale – Corpo Forestale dello Stato
  • Di Marco Alessandro: Direttore Associazione Romana Allevatori
  • Di Marco Maurizio: Direttore Centro Studi CTS – Progettazione Turistica, Comunicazione e Travel Design
  • Dongiovanni Simona: Dietista – Specialista in Scienze della Nutrizione Umana
  • Formighetti Gianfranco: archivista, filologo, saggista, ricercatore del CNR per la cattedra di Storia della Critica Letteraria dell’Università La Sapienza
  • Fratto Francesco: Consulente e libero professionista nel settore del turismo rurale. Gestore Azienda Agricola e Agriturismo Santacinnara (CZ)
  • Iacoacci Tommaso: referente Arca e Presidi, membro esecutivo Slow Food
  • Ianni Sandra: docente Master Spezie Slow Food Lazio
  • Litta Francesca: SLOW FOOD Lazio e gestore Agriturismo La Polledrara (Paliano)
  • Loreto Nemi: Dietista – Specialista in Scienze della Nutrizione Umana – Libera Professionista
  • Mentella Mariachiara: Centro di Ricerche in Nutrizione Umana – Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma
  • Miggiano AD Giacinto: Primario in Dietetica – Policlinico “A. Gemelli”, Università Cattolica Sacro Cuore – Roma
  • Miozzo Valentina: Travel blogger – Social Media Specialist – Promozione e accoglienza turistrica – Web Marketing etico
  • Mirabile Sabrina: esperta in Comunicazione, Marketing Territoriale, Turismo
  • Musca Tania: Dietista – Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma
  • Muzi Roberto: docente master Birra, Slow Food Lazio
  • Olivieri Francesco Maria: docente di Geografia Economica – Universitas Mercatorum – Roma
  • Palmisano Letizia: giornalista Ambientale e Social Media Expert
  • Pascali Roberta: segreteria regionale e consigliere nazionale Slow Food Lazio
  • Patriarca Marta: referente Mercati della Terra, Slow Food Lazio
  • Pietrantoni Gianfredi: Consulente FAO – ONU – Referente turismo Comune di Scanno
  • Rivelli Elisabetta: esperta in tecnica del Turismo
  • Serafini Rita: membro segreteria AICIG – Associazione Italiana Consorzi e Indicazioni Geografiche
  • Sperati Antonella: segreteria Associazione Italiana per la Gestione della Strada del Vino Cesanese
  • Trusiani Bianca: consulente tecnica turistica e piani di sviluppo territoriale

 

 I NOSTRI PARTNER

master cultura enogastronomia1

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE E  STAGE

La direzione didattica del Master ha previsto la realizzazione di iniziative e la realizzazione di workshop e appuntamenti professionali che favoriscono il contatto diretto tra i partecipanti e le realtà del settore con il fine di creare occasioni per l’avvio di collaborazioni professionali.
STAGE
I partecipanti interessati a svolgere uno stage potranno farne richiesta alla direzione didattica che provvederà ad informarli sulle diverse opzioni previste dall’attuale normativa. A tal scopo, il Centro Studi CTS e Travel Training (brand di proprietà della società Qui Formazione srl), con la collaborazione della Società Per Formare provvederanno alla massima assistenza ai partecipanti per la finalizzazione degli obiettivi formativi e di inserimento professionale. Per Formare è in possesso dal 2004 della certificazione di Qualità ISO ISO 9001:2008 per la Progettazione ed Erogazione di Servizi di Formazione, Ricerca ed Orientamento Professionale (EA37, EA38F). > Per Formare è Ente Autorizzato dalla Regione Lazio per l’avvio su tutto il territorio nazionale dei tirocini formativi attraverso programmi nazionali ed europei (Programma Garanzia Giovani)

 

INVESTIMENTO

3.900  € + iva

Con possibilità di rateizzazione personalizzate

 

AGEVOLAZIONI

  • Borsa di studio a copertura parziale della quota di partecipazione
  • Borsa di studio a copertura totale
  • Quota di partecipazione rateizzabile
  • Possibilità di ottenere crediti formativi universitari
  • Assistenza per ricerca alloggio a Roma

 

ORIENTAMENTO

Lunedì 12 Ottobre 2015 dalle 13.30 alle 18.00

Presso la sede del Centro Studi in Via Albalonga 3 Roma

Per ottenere un colloquio a distanza:

travel training mailinfo@traveltraining.it    travel-training-whatsapp 06/45214950

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