twitter | seguiteci su | facebook

Le nuove professioni turistiche dall’Isnart


L’ Isnart, l’Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche, ha coinvolto in un panel di 1300 operatori turistici sulle nuove professioni necessarie per rimanere competitivi. Gli addetti alla pianificazione di itinerari personalizzati e le guide gastronomiche e rurali hanno conquistato il podio. Queste professioni puntano alla riscoperta del territorio e delle sue risorse in modo totalmente personalizzato. Un nuovo trend del mercato dei turisti è infatti la ricerca di circuiti sempre più personalizzati in base alle proprie esperienze. Il turista dei nostri giorni vuole conoscere i saperi locali, scoprire le botteghe ed i produttori locali. Le imprese cominiciano a capire l’importanza della valorizzazione delle proprie risorse, spesso sottovalutate a favore di politiche di attrazione di flussi turistici di massa.
La ricerca mostra i nuovi bisogni dei turisti che vogliono riscoprire i borghi, le aree rurali vicine alle grandi città, i mercatini di quartiere che vengono vissuti come destinazioni di un’esperienza da riportare a casa e raccontare. Queste attività hanno bisogno di essere promosse per giungere al proprio target, è proprio così che nascono queste nuove professioni di cui le imprese non potranno più fare a meno. I web content specialist, i community manager, i reputation manger, sono queste le professioni, anche esse nella classifica dell’Isnart, che operano online con lo scopo di curare l’immagine ed aumentare la reputazione dei brand che voglio farsi conoscere.
Il turismo culturale ed enogastronomico diventa un settore sempre più sviluppato in Italia, grazie alle enormi risorse del nostro paese. Sarebbe un peccato se venissero abbandonate a se stesse perciò è un nostro dovere imparare a valorizzare la nostra terra.

Fonte (Turismo-Attualità)

LEGGI ANCHE:

Lo Zibibbo di Pantelleria è Patrimonio dell’Unesco

Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico

Iscrizione alle giornate di orientamento

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...

Iscriviti al Laboratorio

Carica il tuo CV:

Add Attachment

Submitting...

Iscriviti alla giornata di orientamento

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...

Iscrizione al Laboratorio

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...

Iscrizione al Corso breve

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...

Richiesta dettagli iscrizione

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...