twitter | seguiteci su | facebook

Lo Zibibbo di Pantelleria è Patrimonio dell’Unesco


zibibbo-pantelleria-unescoPer la prima volta viene riconosciuta una pratica agricola come patrimonio dell’Unesco e non poteva che appartenere all’Italia questo primato. E’ proprio la vite ad alberello di uve di Zibbibo che caratterizza l’isola di Pantelleria a guadagnarsi questo premio.
“Nessun Paese, prima dell’Italia, è mai riuscito ad iscrivere nella Lista una pratica agricola” commenta con soddisfazione da Parigi il comitato proponente la candidatura.
Lo Zibibbo è un vino prodotto solamente su quest’isola grazie alle uve molto zuccherine che solo qui crescono. E’ un vino estremamente profumato e dal sapore dolce e liquoroso che richiama i colori e le atmosfere del Mediterraneo.
Questo particolare vitigno ha un’origine interessante, viene dal nord Africa e sarebbe stato portato dai Fenici sull’isola, dove ha trovato delle condizioni favorevoli alla crescita. La parola Zibibbo deriva infatti da una parola araba “zabib” che vuol dire uva passa. Quest’uva matura tardivamente ed ha dei grappoli voluminosi con acini di un bel colore verde-giallo. Viene raccolta molto matura e prima di essere lavorata viene fatta essiccare al sole su delle grate di legno.
A Pantelleria lo Zibibbo viene coltivato nei tipici terrazzamenti di origine araba rispettando l’antico uso della vita ad alberello. Sull’isola uomini e donne praticano questo uso incontrando sempre più difficoltà nella produzione trattandosi di un vino che diventa sempre più raro. La conoscenza e la competenza viene tramandata da padre in figlio, oralmente nel dialetto locale e tramite la pratica. I rituali e le feste organizzate tra luglio e settembre permettono alla comunità locale di condividere questo antico uso. Gli abitanti di Pantelleria continuano ad identificarsi con la viticultura e si battono per preservare questa pratica

E’ proprio questa pratica che ha reso all’Italia questo primato.

LEGGI ANCHE:

Il cibo è Vita Expo2015

Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico

 

Iscrizione alle giornate di orientamento

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...

Iscriviti al Laboratorio

Carica il tuo CV:

Add Attachment

Submitting...

Iscriviti alla giornata di orientamento

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...

Iscrizione al Laboratorio

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...

Iscrizione al Corso breve

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...

Richiesta dettagli iscrizione

Allega il tuo CV :

Add Attachment

Invio in corso...